VASO ALVAR AALTO COLLECTION 95 MM
  • VASO ALVAR AALTO COLLECTION 95 MM
  • VASO ALVAR AALTO COLLECTION 95 MM
  • VASO ALVAR AALTO COLLECTION 95 MM
  • VASO ALVAR AALTO COLLECTION 95 MM
  • VASO ALVAR AALTO COLLECTION 95 MM
  • VASO ALVAR AALTO COLLECTION 95 MM

Vasi 95mm - Alvar Aalto Collection

99,90 €
91,91 € Risparmia 8%
Tasse incluse

Vaso  H. 9,5 cm "Savoy" Alvar Aalto Collection

Dal 1936, soffiato a bocca

- Prodotto in outlet

VASO ALVAR AALTO 95 MM - PROMO

Colore
Quantità
Disponibilità: Tempi di consegna: circa 20 giorni

Vasi  H.9,5 cm "Savoy" Alvar Aalto Collection di Iittala, dal 1936, soffiato a bocca. Scopri di più!

Dal 1881, l'azienda finlandese Iittala produce articoli per la casa in vetro e in ceramica, che sono diventati oggetti simbolo del design mondiale. Fin dagli anni venti Iittala si avvale della collaborazione di architetti di respiro internazionale: Alvar Aalto e Aino Aalto sua moglie, Kaj Frank, Tapio Wirkkala, Antonio Citterio, Renzo Piano. Nel 1937 Iittala ha iniziato la produzioe di questo vaso, che è diventato un archetipo del design scandinavo, da allora ha incentrato maggiormente la sua produzione sui vetri artistici soffiati a bocca.

Nel 1936 la vetreria Karhula-Iittala bandì un concorso di design per oggetti, vinto da Alvar Aalto con il suo vaso e ancora oggi Iittala lo produce dal 1937.  Il pezzo fu presentato all'Esposizione Internazionale di Parigi «Arts et Techniques dans la Vie moderne», dove riscosse notevole successo. Il nome del vaso lo si deve al suo utillizzo presso l' Hotel Savoy di Helsinki.

I vasi oggi sul mercato sono prodotti con stampi di acciaio, che consentono una superficie più levigata e minori imperfezioni. Originariamente gli stampi erano in legno. Le tecniche di produzione sono ancora artigianali e gestite da un team di maestri soffiatori.

Negli anni sono state prodotte numerose versioni e varianti, in diversi colori e dimensioni, che rendono la collezione ancora più completa e contemporanea. Possedere un vaso della collezione di Aalto è un vero piacere, sapendo di aver scelto un oggetto importante del design, esposto in alcuni dei musei più rappresentativi del mondo.

1007038

Riferimenti Specifici

ean13
6411920004391